Arriva il Super Cerotto ispirato alle Lumache
credits : Wyss Institute/PA
il team di ricercatori guidato dal dottor Jianyu, stava cercando e studiando un adesivo che potesse resistere anche alle superficie umide e bagnate, e hanno trovato spunto proprio dalle lumache comuni; ( le Arion subfuscus, quelli che comunemente vengono chiamati “lumaconi”).
Questa specie infatti produce un particolare muco estremamente appiccicoso quando si sente minacciata; muco che permette agli animali di restare “incollati” ad una superficie in modo così resistente, che i predatori faticano a staccarle.
Ispirandosi alla struttura del loro muco, i ricercatori hanno creato un cerotto adesivo estremamente resistente, in grado di resistere ad una grandissima gamma di circostanze.
credits : Wyss Institute/PA
Questo è composto da una superficie adesiva ottenuta grazie a grandi molecole polimeri caricati in modo elettrostatico e capace di aderire a tessuti biologici asciutti e umidi, ( quali organi interni, cartilagini, pelle, arterie e vene). La sua struttura reticolare dissipando energia rende il super cerotto flessibile e molto resistente.
Attualmente la colla è stata prodotta in uno stato di Gel, che va iniettato nel corpo e successivamente indurito tramite l’utilizzo dei raggi UV;
ma per il futuro gli scienziati prospettano che questa “colla” potrà essere prodotto anche il fogli e andrà a sostituire le graffette e i punti di sutura (che in alcuni casi possono creare danni agli organi e lasciare cicatrici).
Si è iniziato a testare l’efficacia dal super cerotto con i ratti e su cuore di maiale, in entrambi i casi il cerotto è riuscito a bloccare le emorragie ed ha aderito al 100% con i tessuti danneggiati.